Agricoltura
Tecniche e Storia dell'Agricoltura

agricoltura
Agricoltura La Storia Agricoltura Biologica Professioni e Macchinari Coldiretti e Confagricoltura Fiere Libri e Riviste
 

La Storia dell'agricoltura

Nonostante l'agricoltura fosse fondamentale ai fini della nutrizione, l'agricoltura si è diffusa lentamente, sostituendosi piuttosto tardi alla semplice attività di raccolta.
Dal suo primo affermarsi nelle valli irrigate della Mesopotamia, dell'Egitto, dell'India e della Cina fino ai giorni nostri, un continuo sviluppo, divenuto più veloce dalla fine del 1800 con la crescente industrializzazione del settore, ha portato alla trasformazione sia degli attrezzi (dal primitivo bastone alla zappa, all'aratro di legno, fino alle moderne macchine agricole), sia dei metodi di coltivazione (uso dei fertilizzanti chimici, rotazione delle colture, ecc.) e al conseguente aumento della produzione e produttività del terreno.
 
Il progresso tecnologico dell'agricoltura non si è svolto in modo uniforme e alla fine del 1900 una grande differenza separa l'agricoltura dei paesi sottosviluppati da quelli ad alto livello di industrializzazione.
Il fenomeno dello spopolamento delle campagne, seguito alla rivoluzione industriale e l'alto costo delle attrezzature ha incoraggiato la costituzione di grandi aziende, le fattorie collettive o cooperative.
All'inizio degli anni ottanta il problema maggiore è stato quello delle eccedenze dei paesi industrializzati, che ha portato per esempio la CEE a promuovere una linea di disincentivazione delle produzioni. Per il superamento degli sbilanci nell'agricoltura mondiale, dai quali dipende in gran parte la soluzione del problema della fame, sono stati creati organismi internazionali con il compito di promuovere la ricerca in campo agricolo e lo studio di espedienti contro la carenza di risorse alimentari.



Agricoltura.info © Copyright 2009