Agricoltura
Tecniche e Storia dell'Agricoltura

agricoltura
Agricoltura La Storia Agricoltura Biologica Professioni e Macchinari Coldiretti e Confagricoltura Fiere Libri e Riviste
L'agricoltura biologica è quell'agricoltura che considera l'intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo agevolandola con interventi limitati, sostiene la diversità biologica dell'ambiente in cui opera e rifiuta l'utilizzo di prodotti di sintesi (salvo quelli specificatamente ammessi dal regolamento comunitario) e organismi geneticamente modificati.
La parola "biologica" presente in agricoltura biologica è in realtà un termine impreciso, in quanto l'attività agricola, che sia biologica o convenzionale, verte sempre su un processo di natura biologica attuato da un organismo vegetale, animale o microbico.
 

L'agricoltura biologica contro l'agricoltura convenzionale

agricoltura biologicaLa differenza fondamentale tra agricoltura biologica e agricoltura convenzionale consiste nel differente livello di energia ausiliaria introdotto nel sistema: nell'agricoltura convenzionale si utilizza un notevole quantitativo di energia ausiliaria proveniente da processi industriali, al contrario, l'agricoltura biologica, pur essendo in parte basata su energia ausiliare impiega la materia principalmente sotto forma organica.
Agricoltura organica o agricoltura ecologica, come meglio definita in altre lingue, mettono in evidenza le principali caratteristiche dell'agricoltura biologica, ovvero la conservazione della sostanza organica del terreno o l'intenzione originaria di trovare una forma di agricoltura a basso impatto ambientale.

I rischi per la salute dell'uomo e dell'ambiente connessi con l'industrializzazione ed al forte uso di prodotti chimici nell'agricoltura hanno accelerato la nascita di questo nuovo modo di fare agricoltura, che esclude il ricorso a prodotti chimici nocivi quali fertilizzanti, diserbanti e antiparassitari. Anche in Italia, le aziende che utilizzano metodi biologici si vanno moltiplicando. I consumatori mostrano di gradire il prodotto biologico, all'apparenza meno perfetti, ma sicuramente più sani e gustosi.

Come riconoscere i prodotti biologici

Il consumatore che vuole verificare che un prodotto provenga da agricoltura biologica deve sempre controllare l'etichetta.

L'etichetta dei prodotti biologici deve riportare le seguenti indicazioni:

- il nome dell'organismo di controllo autorizzato, suo codice preceduto dalla sigla IT
- il codice dell'azienda controllata
- il numero di autorizzazione (sia per i prodotti agricoli freschi che trasformati)
- la dicitura "Organismo di controllo autorizzato con D.M. n.X del XX/XX/XXXX in applicazione del Reg. CEE n.2092/91".



Agricoltura.info © Copyright 2009